"Tuttomondo"

Il progetto, che iniziera a gennaio e si concluderà a maggio 2025, propone un’esperienza di progettazione e realizzazione di murales. Il laboratorio prende avvio a partire da un percorso preliminare nella storia dell’arte del Novecento alla ricerca delle origini della Street Art. Si propone agli allievi un’interessante opportunità formativa ed educativa, nella quale si sottolinea l’importante ruolo di mediazione fra teoria e pratica, progettualità e improvvisazione, regole e creatività.

Gli obiettivi del progetto, oltre a quelli di utilizzare correttamente gli strumenti e le varie tecniche artistiche, sono: sviluppare la creatività, rispettare e gestire il materiale, favorire la socializzazione e la condivisione, rispettare le regole condivise, acquisire abilità sociali.

Il laboratorio si struttura in fasi.

Nella prima fase viene presentato agli alunni il tema da sviluppare, con riferimento agli esempi presenti nell’arte contemporanea e in particolar modo nella Street Art.

Nella seconda fase viene progettato il “Murales”, utilizzando tecniche differenti a seconda delle capacità e competenze degli alunni.

Nella terza fase si procede alla realizzazione del “Murales” sulla parete destinata: disegno e pittura.

Al termine del progetto è previsto un evento finale di scambio e confronto tra gli alunni partecipanti al progetto e gli alunni delle altre classi, tramite una galleria espositiva.