LUDO EXPO-CHALLENGE: dal coding al making passando per la robotica educativa
E' giunto al termine il progetto di robotica, promosso dall'Unione delle Terre d'Argine, e finanziato, nell'ambito dei percorsi previsti nel Patto per la Scuola, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi,
"Ludo Expo challange: dal coding al making passando per la robotica educativa".
I ragazzi della Scuola Secondaria di I grado Alberto Pio che hanno preso parte ai laboratori extracuriccolari di robotica, hanno presentato i loro progetti sabato 25 maggio presso il Circolo Guerzoni di Carpi.
All'evento, aperto al pubblico, hanno partecipato tutte le scuole dell'Unione delle Terre d'Argine aderenti all'iniziativa.
Ogni scuola ha progettato e presentato un proprio tavolo di lavoro seguendo il tema de "La Città", proposto quest'anno in occasione del centenario della nascita di Calvino, autore del libro "Le città invisibili".
24 alunni delle classi Seconde e Terze della scuola Alberto Pio hanno sviluppato i loro progetti a partire dall'approfondimento del libro "Le città invisibili" di Calvino, realizzando durante i pomeriggi di laboratorio un luogo della città PER gli "invisibili": il frutto del loro lavoro è stata la costruzione di un parco accessibile a tutti, in cui ci si può sentire accolti e sicuri, ricco di giochi, giostre e arredi urbani fruibili da chiunque.
Ogni prodotto è stato costruito utilizzando i robot Lego programmati appositamente per svolgere la propria funzione. A completare il tavolo, oltre ai robot, i ragazzi hanno costruito gli allestimenti e parte degli arredi urbani utilizzando materiali di recupero.