GAME & LEARN a.s. 2024/2025

Il tema di quest'anno è “Game & Learn”: il gioco rappresenterà uno strumento di apprendimento efficace perchè fornisce contesti coinvolgenti, sviluppando pensiero critico, pensiero progettuale, comunicazione, creatività, innovazione.
Lo scopo è conoscere e ampliare l’utilizzo degli ambienti virtuali, progettando ambienti e contenuti immersivi e di realtà aumentata per costruire esperienze motivanti. 

Il progetto prevede che si mettano al centro gli alunni rendendoli protagonisti sia nella fase di ideazione progettuale sia nella fase finale di restituzione e presentazione del prodotto realizzato, mentre il docente sarà facilitatore del percorso ovvero offrirà il suo supporto, aiutando i ragazzi a leggere le connessioni tra i saperi teorici e la pratica, a rielaborare gli errori e a ri-orientare il percorso.

Gli alunni parteciperanno alle diverse esperienze collettive, attraverso pratiche e metodologie inclusive, quali:

- circle time,
- organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo;
- coppie di aiuto reciproco;
- laboratorialità e learning by doing;
- utilizzo del problem solving e del metodo induttivo.