Gli alunni della scuola Giotto salveranno 100 alberi

La Scuola primaria Giotto ha aderito ad un bando proposto dalla regione Emilia Romagna che prevede la distribuzione gratuita di piante forestali, nell'ambito del progetto "Quattro milioni e mezzo di alberi in più”. L’obiettivo è quello di riuscire a piantare, sull'intero territorio, un albero per ogni abitante dell'Emilia Romagna, così da farla diventare il “corridoio verde” d'Italia.

È un’iniziativa che equivale a fermare 26 mila automobili l’anno e che porterà all'aumento del 20% del verde nelle città alla fine del 2024.
Gli alunni delle Giotto hanno selezionato circa 100 piante da una tabella e hanno preso l’impegno, dopo averle ricevute e messe a dimora nel giardino della scuola, di conservarle, curarle, irrigarle e dare loro tutte le cure necessarie.
Si tratta di un progetto molto importante, che promuove la salute e il benessere del nostro pianeta, punta sulla natura come alleato fondamentale per abbattere le emissioni, tutelare il paesaggio e vincere la sfida del cambiamento climatico.

Questa poesia di Fabrizio Caramagna lo racconta con parole speciali:

“Verde, tu che sei il fiato del bosco e entri nell’anima delle foglie e metti la tua linfa in ogni filo d’erba, continua a fare del bene alla vita.

E anche se ci sono orchi di cemento pronti a ghermirti, il mondo non sia separato dal tuo cuore festante, dal tuo polmone gentile.”

Un saluto GREEN dalla Scuola primaria Giotto.