La storia

L’Istituto Comprensivo “Carpi Zona Centro” è situato nel centro storico della città di Carpi, seconda cittadina della provincia di Modena per numero di abitanti.

La città vede la sua nascita in epoca preistorica, diventando, poi, un importante borgo medioevale, di cui si possono tuttora ammirare gli edifici ben conservati come: la “Sagra” – antichissima chiesa romanica affacciata su Piazzale Re Astolfo e affiancata alla residenza quattrocentesca Castelvecchio e al Palazzo della Pieve. A partire dal XIV sec, Carpi, ospitando la Signoria dei Pio, si arricchisce di monumenti rinascimentali quali: il Palazzo dei Pio, Piazza Martiri – una delle più vaste d’Italia - e di numerose Chiese di importanza storico-artistica. Diverse strutture scolastiche appartenenti all'Istituto Comprensivo Carpi Zona Centro sono esse stessi edifici storico-architettonici di valore e per questo, appartenenti al "tessuto storico-culturale" della città.

Proprio grazie alla sua felice ubicazione all'interno del tessuto urbano, l'Istituto ha l'opportunità di vivere in totale sinergia con il territorio, sviluppando un proficuo e continuo dialogo storico-culturale con il patrimonio artistico circostante, che favorisce un modello di apprendimento innovativo, in cui luoghi e monumenti prendono vita e diventano vere e proprie aule didattiche. In tal senso, i nostri bambini e i nostri alunni, già a partire dalle Scuole dell’Infanzia, hanno l’opportunità di “Imparare… Scoprendo”, e di esperire percorsi formativi accattivanti e durevoli.