Progetto Valutazione e miglioramento della performance della scuola attraverso l’Educazione civica

La Scuola Secondaria di I grado Alberto Pio, dell'I.C. Carpi Zona Centro, ha partecipato, con la classe 3^ sez. E, al percorso didattico formativo, multidisciplinare, di Educazione Civica, svolto in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Modena, già dal precedente anno scolastico, 2022/2023.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di ricerca-azione, “ ”, che, oltre a quella dell'UAT di Modena, si è avvalso, per il corrente anno scolastico, del prezioso contributo dell’Associazione per la RSI, ovvero Responsabilità Sociale d’Impresa, di Modena (https://www.associazioneperlarsi.it/progetti/progetto-educazione-civica/).

Gli studenti coinvolti, hanno preso parte a un ciclo di conferenze, tenute da relatori dell'Associazione per la Responsabilità Sociale d'Impresa (-->link al sito ufficiale RSI), aventi per oggetto i principali temi della sostenibilità e dei 17 obiettivi dell'Agenda Onu 2030.

Evento conclusivo del percorso, è stato il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 promosso da Asvis, strutturato in una prima parte convegnistica, tenutasi il 7 e l'8 Maggio 2024, a Modena, all’interno del Laboratorio Ex Aem, dove la classe pilota del nostro Istituto, ha presentato, con grande apprezzamento dei presenti, gli esiti del lavoro svolto, e un'area ludico esperienziale, con Visita all’Osservatorio Geofisico e al Labirinto della Sostenibilità, in Piazza Grande a Modena.

educazione civica2