Regolamento uscite didattiche visite guidate e viaggi di istruzione

Le uscite didattiche, le visite guidate e i viaggi d’istruzione, rivestono un ruolo importante nella formazione dei giovani e costituiscono un valido strumento nell’azione didattico-educativa

Sul piano educativo consentono un positivo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe e sollecitano la curiosità di conoscere.

Sul piano didattico favoriscono l’apprendimento delle conoscenze, l’attività di ricerca e conoscenza dell’ambiente.

Affinché queste esperienze abbiano un’effettiva esperienza formativa devono essere considerate come momento integrante della normale attività scolastica. Richiedono pertanto un’adeguata programmazione didattica e culturale predisposta dalla Scuola.

Il presente Regolamento si fonda sulla normativa vigente ed è stato elaborato tenendo presenti le esigenze dell’Istituto nell’ambito dell’autonomia della scuola e si applica a tutti gli alunni e le alunne della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado appartenenti all’Istituto Comprensivo “Carpi Zona Centro” e dovrà essere reso noto e diffuso agli alunni e alle alunne, ai genitori, al personale docente e non docente.

Uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione


Allegati

Regolamento uscite didattiche visite guidate e viaggi di istruzione