Regolamento per l'accesso agli Atti Amministrativi

L’accesso agli atti consiste nel diritto di prendere visione o di ottenere copia di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) materialmente esistenti al momento della richiesta e detenuti alla stessa data da una pubblica amministrazione.

Per documento amministrativo s’intende (ai sensi dell’art.22 L.241/1990) «… ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie di atto, anche interno o non relativo ad uno specifico procedimento, detenuto da una pubblica amministrazione e concernente attività di pubblico interesse…».

La pubblica amministrazione non è tenuta ad elaborare dati in suo possesso al fine di soddisfare le richieste di accesso agli atti.

Nel caso in cui il diritto riguardi un documento che la pubblica amministrazione è tenuta a pubblicare nella sezione Amministrazione Trasparente del proprio sito istituzionale (ai sensi degli articoli 12 e 42 del D.Lgs n.33 del 14 marzo 2013) esso non segue l’iter dell’accesso agli atti in quanto si tratta di Accesso civico.

Responsabile del procedimento è l’Istituto Comprensivo "Carpi Zona Centro"  che ha formato l’atto oggetto della richiesta o che lo detiene in maniera stabile.

Come si richiede

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi può essere fatta per iscritto, mediante la compilazione e presentazione del modulo allegato.

L’accesso per semplice visione di un documento amministrativo viene di norma consentito presso gli Uffici di Segreteria.

La richiesta deve essere sempre motivata e l’oggetto della richiesta deve essere ben individuato.

Il rilascio degli atti così come pure la richiesta e le comunicazioni intermedie, sono effettuati preferibilmente per via telematica, pertanto è opportuno indicare un indirizzo email del richiedente.

Tempi del procedimento

Il procedimento deve concludersi entro 30 giorni dalla ricezione dell’istanza (inclusi i tempi di accertamento, a cura dell’ufficio competente, di assenze di controinteressati e di dubbi sulla legittimità del richiedente).

Il ritiro delle copie o la visione degli atti deve avvenire entro 30 giorni dalla comunicazione di accoglimento dell’istanza di accesso. Trascorso tale termine il procedimento viene archiviato e l’interessato deve eventualmente presentare una nuova istanza per poter ottenere l’accesso.

Dove rivolgersi

La richiesta deve essere consegnata per iscritto o inviata a mezzo posta, oppure ancora via email (PEO) o posta elettronica certificata (PEC), con allegata fotocopia del documento di identità del richiedente. Indirizzi utili:

- PEC: posta elettronica certificata all’indirizzo: moic823009@pec.istruzione.it

- PEO: posta elettronica ordinaria, non certificata all’indirizzo: moic823009@istruzione.it

- Posta ordinaria: indirizzata al Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale “Carpi Zona Centro” via Guido Fassi, 1 – 41012 Carpi (MO); 

- Consegna a mano: recandosi, previo appuntamento, presso l’Ufficio di segreteria, ubicato in via Guido Fassi, 1 – 41012 Carpi (MO), nei giorni di apertura degli uffici come indicati nel sito istituzionale. 


Delega

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente interessato o da un suo delegato (legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore).

Nel secondo caso, la delega e la fotocopia del documento d’identità del delegante devono essere allegate alla richiesta.

Costo e modalità di pagamento

La presa visione dei documenti è gratuita; il rilascio di copia è invece subordinato al rimborso del costo di riproduzione sostenuto dall’Amministrazione come da specifiche che seguono:

1.      € 0,25 a facciata A4, per estrazione di copie di atti o documenti formato UNI A4 che non necessitano copertura di dati di altri soggetti;

2.      € 0,50 a pagina A3, per estrazione di copie di atti o documenti formato UNI A3 che non necessitano copertura di dati di altri soggetti;

3.      € 1,00 a pagina, qualora l’esercizio del diritto di accesso presupponga la copertura di dati personali nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 recante Codice in materia di protezione dei dati personali, e ss.mm.ii;

4.           € 10,00 per ogni controinteressato, qualora la richiesta di accesso agli atti comporti la notifica ai controinteressati (€ 2,00 per le notifiche indirizzate a personale in effettivo servizio presso l’Istituto);

5.     Il costo della spedizione dei documenti è a totale carico del richiedente. Per la spedizione tramite posta elettronica certificata di documenti archiviati in formato non modificabile nulla è dovuto. Qualora sia necessaria la scansione di documenti cartacei, i costi sono determinati in base al punto 1 ovvero in base al punto 2;

Su richiesta dell’interessato, le copie possono essere autenticate.

Il rilascio di copia autenticata o conforme all’originale è soggetta all’imposta di bollo come da disposizioni vigenti in materia.

Al pagamento dell’imposta di bollo provvede direttamente il richiedente, fornendo all’ufficio competente, al rilascio, la marca da bollo.

L’importo (stabilito per legge, alla quale si rinvia per successivi adeguamenti) è pari a € 16,00 per marca da bollo ogni 4 fogli/facciate.

Resta salvo il diverso regime fiscale previsto da speciali disposizioni di legge.

I costi delle marche sono calcolati per foglio, composto da quattro facciate unite o rilegate tra di loro in modo da costituire un atto unico recante nell’ultima facciata la dichiarazione di conformità all’originale, e sono determinati periodicamente per legge.

Le somme relative ai costi di riproduzione devono essere corrisposte all’atto della richiesta e, comunque, non oltre il momento del ritiro delle copie, mediante acquisto di marche da bollo, annullate a cura dell'Ufficio, ovvero mediante versamento da effettuarsi sul portale PAGO IN RETE accedendo all’indirizzo: https://www.istruzione.it/pagoinrete/, seguendo le seguenti indicazioni:

       inserire il codice meccanografico della scuola MOIC823009

       cliccare su Versamenti – Pagamenti vari

causale: Rimborso accesso atti L. 241/90 + nome e cognome del richiedente


N.B. Si rinvia ad una attenta lettura del Regolamento allegato

Accesso agli atti amministrativi

Allegati

Richiesta di accesso a documenti amministrativi