Scuole Primarie I.C. Carpi Zona Centro per il progetto "Playing is Living"

La Fondazione Cassa di Risparmio e l'Unione delle Terre d'Argine hanno finanziato il progetto Playing is living, destinato alle scuole primarie di tutti gli Istituti Comprensivi che aderiscono al Patto per la Scuola nell'a.s. 2024/2025.
Playing is living propone il gioco come strumento didattico, ponendo bambine e bambini nelle condizioni ideali per sviluppare, all'interno di ciascuna disciplina, le principali competenze chiave europee: dalla alfabetico-funzionale, alle competenze multilinguistiche, matematiche e scientifico-tecnologiche, fino a quelle digitali, personali e sociali, comprese le capacità di apprendere ad apprendere e quelle civiche legate alla cittadinanza.
Il progetto si inserisce nel quadro del Patto per la Scuola approvato dal Consiglio dell'Unione nel 2021, facendo specifico riferimento all’articolo 13, dedicato all’ampliamento dell’offerta formativa per la valorizzazione delle eccellenze e del merito.
Come noto, il Patto è stato sottoscritto dagli Istituti Comprensivi dell’Unione, dalla Fondazione CR Carpi, dall’Ipsia Vallauri, dal Liceo Fanti (in rete con gli altri istituti superiori), dal CPIA e dalle Agenzie formative del Terzo Settore, ed è rivolto in particolare agli alunni delle scuole primarie del territorio dell’Unione delle Terre d’Argine.