Organi Collegiali

Che cosa sono

“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”

Rappresentanza

“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”

 

La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma. La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all’approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.

__________________________

Rappresentanti dei genitori

Le assemblee dei genitori possono essere di sezione/classe, di plesso . Nelle assemblee di sezione/classe i genitori eleggono i loro rappresentanti.

All'assemblea di sezione, di classe o di Istituto possono partecipare con diritto di parola il dirigente e i docenti . Le assemblee possono essere convocate dalle insegnanti e/o dai rappresentanti.

__________________________

Collegio docenti

Compiti e funzioni

Il collegio docenti è formato dal personale insegnante di ruolo e non di ruolo in servizio presso l’Istituto ed è presieduto dal Dirigente Scolastico.

Ha durata annuale.

Elabora e delibera circa scelte in ambito educativo, metodologico, didattico, valutativo.

Elegge i suoi rappresentanti nel consiglio di Istituto;

Elegge, nel suo seno, i docenti del comitato per la valutazione del servizio nel collegio dei docenti dei docenti nell’anno di formazione.

__________________________

Giunta esecutiva

Composizione

Presidente: il Dirigente scolastico

Membri di diritto: il Dirigente scolastico e la Direttrice dei Servizi Generali e Amministrativi

Membri eletti: 1 docente, 1 non docente e 2 genitori

 

Principali compiti e funzioni

Dura in carica per tre anni.

Predispone il bilancio preventivo e il conto

consuntivo; prepara i lavori del consiglio di Istituto,

fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio

stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.

 

Membri

  • BRUSCHI CHIARA (docente)
  • ROSTOVI CRISTIAN (genitore)
  • ZANFI GIULIA (genitore)
  • HAMITI ZAMIRA (personale ATA)

__________________________

Consiglio di Istituto

Composizione

Presidente: un genitore

Membri di diritto: il Dirigente Scolastico

Membri eletti: 8 docenti, 8 genitori e 2 A.T.A

 

Funzioni

Dura in carica per tre anni.

Elabora e delibera circa scelte di carattere organizzativo, gestionale e contabile.

Elegge la Giunta esecutiva.

 

Membri del Consiglio di Istituto triennio 2022/2023

Genitori

  • BELLONI FABIANA (PRESIDENTE)
  • ROSTOVI CRISTIAN
  • SOPPI SERENA
  • DAL PRETE GESSICA
  • SEVERI SIMONE
  • ZANFI GIULIA
  • ANDONI GALINA
  • FIGUEROA ANDRES PATRICIO

 

Docenti

  • SPINARDI CINZIA
  • BELLINI EMANUELA
  • BRUSCHI CHIARA
  • PRIMERANO MARIA ELISABETTA
  • FALCONE MARIA
  • GRASSELLI GIULIA
  • PELLACANI GIORGIA
  • GIACOMELLI GIULIANA

 

Personale amministrativo, tecnico e ausiliario

  • HAMITI ZAMIRA
  • SPAGNUOLO MARIA

 

Principali compiti e funzioni

“Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.

In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”