Attivazione del servizio MIUR PagoInRete per i pagamenti telematici delle famiglie verso l’Istituto Scolastico.

Si informa che ai sensi dell’art. 65, comma 2, del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Mille proroghe) dal 30 giugno 2020 i prestatori di servizi di pagamento (c.d. PSP ovvero Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica) sono chiamati ad utilizzare unicamente la piattaforma PagoPA per erogare servizi di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni.

Di conseguenza le Istituzioni Scolastiche devono adottare e utilizzare in via esclusiva la piattaforma PagoPA, in quanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.

Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:

• Contributo volontario
  • Assicurazione
  • attività extra-curriculari (progetti)
  • viaggi di istruzione e visite guidate
  • e altri contributi (Diario per alunni scuola Primaria e Secondaria I grado)

Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIUR.

Attraverso la piattaforma le famiglie possono:

1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  2. pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.

Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.

Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito dell’I.C. Carpi Zona Centro (banner presente sulla home page) oppure dal sito del MIUR, presente al seguente indirizzo:

Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf

Come accedere:

Per accedere al servizio è necessario:

1. Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema. Dopo la certificazione dell'indirizzo e mail inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.

1. Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “A” allegato) la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. Per consentire all'Istituto Scolastico l'avvio della procedura dei pagamenti telematici PagoInRete, i genitori-tutori sono invitati a registrarsi sulla piattaforma entro il 23 giugno 2020.

Terminati gli adempimenti di cui sopra occorre inviare alla mail della scuola    moic823009@istruzione.it il modulo Allegato A.

1. Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua  attivazione.

Per ulteriori informazioni: http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Come pagare:

Per effettuare un pagamento online l’utente genitore/tutore:

1 - seleziona uno o più avvisi telematici inviati dalla Scuola, da porre in un carrello dei pagamenti;

2 - sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti:

• Per pagare on-line selezionare una modalità di pagamento inserendo i dati richiesti *: "Addebito in conto", "Bollettino postale online" o "Carta di credito" ed un istituto di credito tra quelli che consentono la modalità di pagamento prescelta.

* PagoInRete non archivia i dati relativi alla carta di credito o al conto corrente dell’utente.

• Per pagare presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: sportelli bancari o postali autorizzati, tabaccherie) stampare o salvare il documento di pagamento predisposto dal sistema, che riporta la codifica Barcode, QRCode degli avvisi selezionati ed eseguire il pagamento presso tabaccherie, sportelli bancari autorizzati o altri PSP.

L'utente potrà poi visualizzare su Pago In Rete, per ogni avviso pagato, la ricevuta telematica del pagamento e potrà scaricare la relativa attestazione utilizzabile per gli scopi previsti dalla legge (ad esempio nelle dichiarazioni dei redditi).

Per ulteriori informazioni:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html

Servizi di pagamento disponibili:

Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html

Assistenza del Sistema PagoInRete:

Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:

attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 18:30.

Si allega modulo A di adesione all’applicazione.

Prof.ssa Antonella De Ienner

Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.LGS n. 39/1993