Obbligo esibizione GREEN PASS per CHIUNQUE acceda alle strutture delle Istituzioni Scolastiche

Si ricorda che a partire dal giorno 11 settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, sussiste l’OBBLIGO per CHIUNQUE acceda alle strutture delle istituzioni scolastiche, educative e formative di possesso e di esibizione di certificazione verde COVID-19 – cosiddetto Green Pass.

Tali disposizioni non si applicano ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata in coerenza con la Circolare del Ministero della Salute 4 agosto 2021, n. 35309, di cui gli aventi diritto sono tenuti a premunirsi per esibirla al momento dell’accesso.

La disposizione non si applica ai bambini, agli alunni e agli studenti.

Si ricorda, inoltre, che la certificazione verde COVID-19 è rilasciata:

• dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose). La certificazione verde ha in ogni caso una validità di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale;
  • a seguito di guarigione certificata dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
  • a seguito di effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (validità 48 ore).

Non saranno accettate altri tipi di documentazione se non quelle previste dalla normativa vigente.

In ogni caso, la permanenza nelle aree esterne delle sedi scolastiche dovrà limitarsi al tempo strettamente necessario all’accoglienza degli alunni e dovranno essere rispettate tutte le misure previste e disposte per la prevenzione ed il contenimento della diffusione epidemiologica da virus Sars-Cov-2. Ed in particolare relativamente a:

• obbligo di indossare correttamente i DPI delle vie respiratorie, ad acceso delle categorie esentate per legge;
  • divieto di assembramento;
  • rispetto del distanziamento sociale di almeno 1 metro.

Il Personale scolastico in servizio (docente ed Ata) collaborerà alle operazioni di verifica e controllo delle Certificazioni verdi COVID 19 e del rispetto delle misure di sicurezza vigenti.

Si pubblica, di seguito, il link alla pubblicazione in gazzetta ufficiale del D.L. n.122 del 10 settembre 2021:

Si confida nel senso di responsabilità e nella consueta collaborazione.

Prof.ssa Antonella De Ienner